+++Sospensione delle attività didattiche in presenza e attivazione della D.D.I.+++

LA SCUOLA NON SI FERMA!

A seguito del D.P.C.M. del governo del 2 marzo 2021, del Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna n.25 del 3/03/2021  e relativo comunicato stampa della Regione Emilia Romagna del 3 marzo 2021 pubblicato all’indirizzo:

che prevedono la sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole del I ciclo dal 4 marzo al 21 marzo 2021 mentre nelle scuole dell’infanzia le attività in presenza si fermeranno a partire dal 6 marzo 2021, il nostro Istituto a partire da domani 4 marzo 2021 attiverà la Didattica Digitale Integrata nella scuola primaria e secondaria di 1 grado utilizzando la piattaforma Gsuite già in uso, come previsto dal Piano per la DDI d’istituto e il Regolamento proposti dal Collegio Docenti e approvati dal Consiglio di Istituto (Vedi allegati).
Le lezioni a distanza in classi virtuali, utilizzando Meet, una applicazione della piattaforma e altre applicazioni di “G-Suite for education”, hanno scopo esclusivamente didattico e sono soggette agli stessi regolamenti vigenti durante l’istruzione in presenza e ad ulteriori norme derivanti dalla situazione specifica.
Per consentire a tutti di attivare tale modalità si invitano le famiglie ad attenersi alle indicazioni del team delle insegnanti e dei Consigli di classe.
Si assicurano:
– modalità sincrona (in tempo reale, cioè on line) con l’intero gruppo classe, almeno quindici ore settimanali (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari ed interdisciplinari;
– modalità asincrona (in tempo differito, offline) secondo le metodologie condivise dal team docenti e dal consiglio di classe.
Per le famiglie degli alunni disabili certificati (L.104/92) e per gli alunni BES si fornisce la possibilità della frequenza scolastica in presenza previa richiesta all’insegnante referente di sostegno che organizzerà tempestivamente l’attività didattica in presenza.
Si ricorda che per accedere alla didattica a distanza si deve utilizzare solo ed esclusivamente l’account fornito dall’Istituto con username e password personale.
L’alunno sarà considerato presente alla lezione a distanza nel momento in cui entra nell’aula virtuale con la videocamera accesa. L’accesso alle videolezioni di Meet tramite il link è gestito esclusivamente dal docente e per l’alunno non può avvenire al di fuori delle videolezioni programmate.
Gli amministratori della Gsuite possono controllare in tempo reale e in differita l’orario di accesso e disconnessione dei singoli studenti, alle applicazioni della Gsuite.
Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, è vietato diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti in videoconferenza e alla lezione online (alunni e docenti). Si rammenta che violare le norme sulla privacy e/o adottare comportamenti lesivi della dignità e dell’immagine di altre persone, oltre ad essere atti individuabili come cyberbullismo, comportano, nel caso di minori, la responsabilità civile e penale per chi ha la responsabilità genitoriale.
Per garantire l’efficacia del percorso didattico si raccomanda un’assidua frequenza degli alunni alle lezioni e alle iniziative formative a distanza invitando le famiglie ad una fattiva collaborazione, affinché i ragazzi possano continuare a sentirsi soggetti attivi e partecipi e possano veder garantito il loro processo di apprendimento anche attraverso le lezioni on line.
Si comunica che gli orari delle lezioni saranno inviati alle famiglie tramite mail.
Le famiglie degli alunni disabili o BES che chiedano di continuare la didattica in presenza e siano iscritti al servizio di trasporto scolastico, qualora abbiano necessità del servizio, sono invitate a contattare il Servizio istruzione (0536/240042  istruzione@comune.maranello.mo.it) entro giovedì 4 marzo 2021.
Per qualsiasi ulteriore informazione sarà possibile contattare i docenti, tramite i rappresentanti dei genitori della classe.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Francesco Boffoli

All.2 Orario lezioni sincrone DDI