Rilevazione “Dati Generali” – A.S. 2020/2021 – Scuole statali e non statali e CPIA.

Come noto, a partire dal 21 dicembre 2020 e fino al 31 gennaio 2021 è stata resa disponibile sul Sidi, alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, la funzione di acquisizione dati della Rilevazione “Dati generali”.

 

Si segnala che da quest’anno scolastico la Rilevazione è estesa anche ai Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) con avvio a gennaio (seguirà comunicazione).

 

Come per lo scorso anno e come ricordato nella nota, i dati presenti in Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) facilitano la compilazione della Rilevazione che avviene in modo automatico, cliccando il tasto “Precompila”. Si ricorda che la funzione “Precompila” estrae in forma sintetica i dati da ANS, per cui è necessario verificarne la correttezza con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.

 

Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione, a causa di incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila” della rilevazione.

La nota specifica inoltre che “La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte (nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde o blu)”.

 

Infine la nota precisa : La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.

 

Allegata alla presente la  nota l’informativa al trattamento dei dati presenti nella rilevazione in oggetto come previsto dall’art. 14 del Regolamento UE 679/2016 e la Circolare 3272 del 17.12.2020

 

Rilevazioni 2021

Registro Ufficiale

Condividi e Stampa

Skip to content